Quotes Challenge #2

Ciao a tutti ragazzi ed eccoci al secondo step della 3 Days Quotes Challenge.  Se ancora non sapete di cosa si tratta, vi lascio il link della Challenge #1, in modo che possiate leggere il regolamento semplicissimo e dove potrete rivedere le prime tre citazioni che ho condiviso e che mi stanno davvero molto a cuore.

floral-line

12400586_1122935407725018_4320015188122655939_n“Solamente perché non capisci qualcosa, non significa che sia sbagliata” dal cartone Disney “La spada nella roccia”. Condivido questa frase soprattutto per il periodo che stiamo passando, in riferimento in particolar modo al discorso delle unioni civili. Credo fermamente che ognuno possa avere il proprio pensiero, ma credo anche che il pensiero altrui vada rispettato.  L’amore è amore, in qualsiasi forma o colore o aspetto in cui lo si voglia manifestare e non è mai sbagliato. Una volta lessi che dal momento che qualcuno vuole imporre il proprio pensiero ad un altro, non è più uno scambio di opinioni ma puro e semplice bullismo… penso non ci sia spiegazione migliore. Questa citazione, derivante da un cartone Disney, per quanto mi riguarda è più saggia di molte persone che vogliono solamente negare la libertà.

***

f

Non potevo non mettere una delle citazione più vere che ci siano sui libri. Non mi capita con ogni libri che leggo, ma quando ne finisco uno che mi ha parlato all’anima… è davvero che se avessi perso un amico. Mi sento vuota e lo tengo accanto a me, fino a quando quella sensazione non si affievolisce con il passare dei giorni. Mi ricordo perfettamente quando finii la saga di Harry Potter… penso sia stata la perdita peggiore perché sono praticamente cresciuta con Harry, Ron ed Hermione e girare l’ultima pagina de I Doni della Morte fu davvero terribile.

***

dw2.jpg

Nell’ottava stagione di Doctor Who, dove il Dottore viene interpretato da Peter Capaldi, vi è un discorso del Dottore sulla guerra, dove alla fine cerca di far capire a due fazioni in conflitto, che basterebbe sedersi e parlare per risolvere determinate questioni. A parte l’interpretazione di Capaldi che fa venire letteralmente la pelle d’oca, l’intero discorso è una riflessione veramente spettacolare, degna della figura che il Dottore rappresenta. Vi lascio qui il discorso, riconosco che è lungo ma devo assolutamente mettervi tutte le battute perché ne vale la pena e soprattutto fa riflettere parecchio:

Dottore: Tu vuoi che la crudeltà generi crudeltà! Non siete superiori alle persone che sono state crudeli con voi, siete solo un gruppo di nuove crudeli persone che agiscono su altre persone che saranno crudeli con voi. L’unico modo in cui chiunque può vivere in pace, è essere pronti a perdonare… perché non rompete questo circolo?
Zygon: Perché dovremmo?
Dottore: Cos’è che volete veramente?
Zygon: La guerra!
Dottore: E quando questa guerra sarà finita? Quando avrete una patria libera dagli umani, come vi piacerebbe che fosse? Perché siete molti vicini ad ottenere ciò che volete! Come sarà il vostro mondo? Fammene un disegno! Avrete delle case? La gente andrà al lavoro? Avrete dei giorni di festa e ci sarà la musica? La gente potrà imparare a suonare il violino… chi costruirà i violini? Oh questo non lo sai vero? Perché, come ogni altro bambino capriccioso della storia, tu non sai quello che vuoi; perciò lascia che ti faccia una domanda a proposito di questo tuo nuovo mondo…quando avrai ucciso tutti i cattivi e tutto sarà perfetto e giusto ed equo, quando alla fine avrete esattamente quello che volevate, che cosa farete alle persone come voi? Ai sovversivi? Come proteggerete la vostra gloriosa rivoluzione dalla successiva?
Zygon: Vinceremo!
Dottore: Beh forse vincerete… ma nessuno vince per sempre, la ruota continua a girare.
Su coraggio, spezza questo circolo vizioso!
Zygon: Perché fai tutto questo?
Dottore: Perché questo non è un gioco! E’ un modello in scala della guerra! Ogni guerra combattuta, proprio qui di fronte a voi, perché è sempre la stessa cosa.. quando sparate il primo colpo non importa quanto giusto sembri, non avete alcuna idea di chi morirà. Non sapete i figli di chi urleranno e bruceranno o quanti cuori verranno infranti… quante vite saranno spezzate? Quanto sangue verrà versato fin quando tutti non faranno quello che avrebbero dovuto fare fin dall’inizio? Cioè sedersi e parlare! Vorrei soltanto che tu riflettessi… sai che significa? E’ soltanto un buffo sinonimo di cambiare idea!
Zygon: Io non cambierò mai idea!
Dottore: E morirai da stupida, a meno che tu non decida di allontanarti da quella scatola e uscire da quella porta e fermare la tua rivoluzione adesso!
Zygon: No! Non fermerò tutto questo, io l’ho iniziato e non lo fermerò… pensi che mi lascerebbero dopo tutto quello che ho fatto?
Dottore: Guarda me, io sono imperdonabile ma nonostante questo io perdono te… dopo tutto quello che hai fatto… io ti perdono!
Zygon: Tu non puoi capire… tu non potrai capire mai!
Dottore: Io non posso capire? Stai scherzando? Io capisco perfettamente! Tu la chiami guerra questa robetta? Questa non è una guerra! Io ho fatto una guerra enorme e tu non puoi nemmeno immaginartela, io ho fatto cose più gravi di quelle che pensi e quando chiudo gli occhi… sento più urla di quanto qualcuno potrà mai contare… e sai che ci fai con questa pena?… devo proprio spiegartelo?… te la tieni stretta… e ti brucia le mani e dici a te stesso… nessun’altro dovrà mai più vivere così, nessun’altro dovrà più provare questa pena… non se posso evitarlo!

floral-line

In questa Challenge #2 nomino:

1. Tararabundidee

2. Aliena come te

3. La libreria di J.

floral-line

Per questa Challenge #2 ho finito, spero davvero che le citazioni vi siano piaciute e aspetto quindi i vostri pareri!
Come sempre vi mando un abbraccione,

PluffaCalderone

Annunci

Informazioni su lastanzadipluffacalderoneblog

Mi chiamo Denise ma già da qualche tempo gli amici hanno iniziato a chiamarmi Pluffa. Inguaribile sognatrice e lettrice compulsiva, ho aperto un blog letterario per condividere la mia più grande passione e per migliorare in ciò che spero, un giorno, diventi il mio futuro.
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Quotes Challenge #2

  1. alessandra scifoni ha detto:

    Grazie per avermi nominata! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. tararabundidee ha detto:

    Dopo una quotes challenge così bella (Harry Potter, La spada nella roccia ❤ ) , non puoi non partecipare a questo liebster 😀 https://tararabundidee.wordpress.com/2016/07/03/first-liebster-awards/

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...