Quotes Challenge #3

Ciao a tutti ragazzi e benvenuti all’ultima parte del 3 Days Quotes Challenge.
Sono davvero dispiaciuta di esser arrivata ormai alla fine di questa Challenge, ma vi assicuro che condividere con voi le citazioni che più mi stanno a cuore e che davvero vogliono dire qualcosa per me, è stato molto importante… oserei dire anche intimo.
Vi ringrazio quindi per il vostro entusiasmo e la vostra curiosità, che fa nascere in me sempre un sorriso spontaneo sul volto.
Ho pensato molto alle ultime tre citazioni da condividere oggi, quasi come un profondo segreto da confidare. Ho atteso qualche giorno in quanto penso siano quelle più ricche di significato, custodite dentro di me quasi gelosamente, cercando sempre di prenderle come ispirazione e volevo assolutamente trovare le parole giuste per descrivere le sensazioni che suscitano in me.

floral-line

Sestodailynews-charlie-chaplin

Questo, per me, è un argomento spinoso. Mi impegno sempre di condividere  ciò che penso cercando di non turbare la sensiblità o le idee di qualcuno, ma con certi temi è davvero difficile. Penso sia complicato, perchè questo è un argomento che se recepito male, può creare incomprensioni ed anche offese. Purtroppo o per furtuna, dipende dai punti di vista, non sono una di quelle persone nelle cui vene non scorre il senso patrittico; quell’orgoglio nazionale che ti fa gonfiare il petto e ti fa camminare a testa alta senza vergogna.
Spero non fraintendiate, ma se devo gonfiare il petto lo voglio fare per qualcosa che va oltre la nazione. Non trovo nulla di orgoglioso nel chiudersi a riccio e porgere la mano solamente ad un connazionale, no. Ecco perchè penso che abbia un significato importante la citazione di Charlie Chaplin, soprattutto l’ultima frase: Io sono un cittadino del mondo.

***

tumblr_npdzkri6G21t15pcco1_500h

In Harry Potter e il calice di fuoco di J.K. Rowling, Sirius Black dice: Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Questa frase è ricca di significato, è tagliente e schietta e fa riflettere. Riguarda l’umiltà con cui le cose vengono fatte. Si può essere le persone più ricche o potenti o famigerate, ma se si ha umiltà si sarà più ricchi rispetto al proprio conto in banca o la propria fama nel mondo.
Sicuramente il mondo sarebbe un posto migliore, ma solo il fatto che citazioni cariche di questa importanza e significato, siano presenti in un libro per ragazzi mi fa sperare e vedere uno spiraglio di luce e di speranza per il futuro.

***

10249141_788027081330048_1421291616_n

Izzie Stevens in Grey’s Anatomy dice:
Sai, quando qualcuno dice una cosa divertente e io rido, mi giro sempre a vedere se fa ridere anche te. Anche quando non ci sei, io mi giro a cercarti.
Sono innamorata e mi piace pensare di essere innamorata anche dell’amore stesso. Ho quest’idea che, giustamente, non è condivisa da tutti, ma si sà, il mondo è bello perchè è vario.
Ho quest’idea dell’amore come condivisione, senza nessun obbligo. Condividere per il piacere di farlo e la curiosità nel vedere cosa l’altro pensa. Trovo questa citazione vera, ma con vera intendo guardando la mia vita. Mi capita spesso, proprio come Izzie descrive nella scena in questione, magari al lavoro con i colleghi o fuori con le amiche, di parlare di qualcosa in particolare o di ridere di gusto ad una battuta e mi piace pensare se avesse fatto ridere anche la persona che amo o sapere la sua opinione su quel preciso argomento. Condividere, per il piacere di farlo.

floral-line

In questa Challenge #3 nomino:

  1. Diario dei libri
  2. La Biblionauta Books
  3. Ali di pergamena

floral-line

Spero vivamente che quest’ultima parte di citazioni vi sia piaciuta e che, come capita a me, alcune vi abbiano fatto riflettere. Se così fosse, mi sentirei onorata, davvero.
Come sempre vi abbraccio e ci vediamo alla prossima recensione!

PluffaCalderone

Annunci

Informazioni su lastanzadipluffacalderoneblog

Mi chiamo Denise ma già da qualche tempo gli amici hanno iniziato a chiamarmi Pluffa. Inguaribile sognatrice e lettrice compulsiva, ho aperto un blog letterario per condividere la mia più grande passione e per migliorare in ciò che spero, un giorno, diventi il mio futuro.
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...