Liebster Award 2016

floral-line

Ciao a tutti ragazzi e ben tornati al nostro affezionatissimo Liebster Award 2016.
Ciò che era iniziato come un piccolo premio, credo nemmeno così meritato, ad oggi potrebbe diventare una rubrica fissa!
Ebbene sì, perché in questo articolo la nostra piccola stanza raggiunge la sua sesta nomination… SESTA! Ammetto di essere terribilmente in ritardo e per questo mi scuso con la blogger che sta contribuendo ad ormai il mio articolo preferito.
Sto parlando di Natalia di Il Magico profumo dei libri, alla quale oltre che chiedere umilmente perdono per il ritardo; ringrazio di cuore per avermi fatto raggiungere questo traguardo!
Un piccolo ripasso delle regole, per chi ancora fosse nuovo nel mondo del Liebster Award.

FotoFlexer_Photo

floral-line

  1. Ringraziare per la nomination
  2. Rispondere alle 11 domande poste dal blogger che ti ha nominato
  3. Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers
  4. Scrivere 11 domande per i bloggers che hai nominato
  5. Inserire il banner del premio
  6. Avvisare ciascuno della nomination ricevute

floral-line

Dato che ho già svolto diligentemente il primo punto, direi di passare alle 11 domande di Natalia:

2.1  C’è stato un libro in particolare che vi ha portati ad amare la lettura?

Come potrei non rispondere con Harry Potter? Lo so, Harry è un po’ la risposta a tutto; ma se citassi altri romanzi direi il falso.
Ovviamente prima della saga della Rowling avevo letto già altri libri, molti per scuola; ma dal momento che lessi la prima pagina di Harry Potter e la pietra filosofale, capii che non avrei mai smesso di essere innamorata del mondo Potteriano e soprattutto capii che non avrei mai smesso di amare qui piccoli mondi fatti di carta.

daniel-radcliffe-emma-watson-harry-potter-hermione-granger-ron-weasley-rupert-grint-favim-com-108519_large

2.2  Cosa ne pensate degli scrittori che nei seguiti dei loro libri si basano su ciò che il pubblico vuole vedere ? 

A questo particolare argomento, mi ero collegata tramite una risposta in un vecchio Liebster. Purtroppo il fanservice è una cosa che proprio non tollero.
Io penso che uno scrittore sia tale quando con il suo romanzo, voglia comunicare qualcosa e quel qualcosa deve rimanere invariato fino alla fine della saga. La cosa più sbagliata è farsi abbindolare dalle suppliche dei fan che sono unicamente capricciosi, cambiando poi le carte in tavola della storia solo per accontentare e non passare così in cattiva luce. Assolutamente no, bisogna rimanere fedeli a se stessi!
Penso, però, che non sia unicamente colpa degli scrittori. Un vero fan, deve saper comprendere determinate scelte prese dagli autori, comprendere la loro volontà su come vogliano concludere la storia ed infine capire l’evoluzione dei personaggi creati.

2.3  Quale paese del mondo vorreste visitare proprio in questo preciso istante?

8152262561_a8535008f6_b-1024x683Anche per questa domanda, avevo già dato risposta in un precedente Liebster e il mio desiderio non è cambiato.
Vorrei assolutamente visitare il Giappone! Non solo Tokyo, che deve essere un paradiso per qualsiasi nerd che si rispetti, ma anche quei paesini che sono tipici nei film dello Studio Ghibli. Assaggiare ogni cibo strano, dormire in una Washistu (una stanza tradizionale giapponese), andare alle terme o ancora partecipare a qualche festa locale. Sarebbe davvero un sogno.

2.4  Qual è il vostro autore/autrice preferita? Perché?

Non ho proprio un vero autore/autrice preferito. Penso che un autore diventi preferito dal momento in cui ogni suo romanzo ti piaccia e ti colpisca particolarmente.
Adoro tantissimo la Rowling, come credo si sia notato; ma non ho letto tutte le sue opere.
Il seggio vacante non mi ispira molto, mentre la saga de Il richiamo del Cuculo mi intriga ma al momento non l’ho ancora reperita.
Mi piace moltissimo anche Lauren Oliver, della quale vi ho fatto una testa tanta.
La saga di Delirium è una delle più belle, a parer mio, distopie al momento anche se il finale è un po’ troppo aperto e ovviamente non posso fare a meno di citare il mio amatissimo E finalmente ti dirò addio. Recentemente di suo ho letto l’ultimo romanzo uscito, ovvero Panic ma rispetto alle altre opere, l’ho trovato davvero molto sotto tono e abbastanza scontato.

 

2.5  Elenca 5 tuoi pregi

1. Simpatica
2. Gentile
3. Solare
4. Empatica
5. Determinata

 

2.6  Se ti venisse data l’opportunità di indossare i panni di un personaggio di un libro per un nuovo film, chi vorresti interpretare e perché?magic_book_by_mar_ka

Ho pensato moltissimo a quale risposta dare e posso affermare che vorrei interpretare Maggie, la protagonista insieme al padre Mo in Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke.
Per un’amante dei libri come me, non potrebbe esistere ruolo più bello di quello di poter far vivere i protagonisti dei romanzi solamente leggendone ad alta voce un estratto. Quanto sarebbe emozionante poter apprendere i segreti della magia da Albus Silente in persona, potersi far raccontare i meandri più nascosti della fabbrica di cioccolato direttamente da Willy Wonka o ancora andare a caccia di misteri con Sherlock e Watson?

2.7  Cosa ne pensi della lettura di libri in lingue straniere? Pensi sia utile per esercitarsi nello studio di una determinata lingua?

Penso che sia ottimo per esercitarsi e migliorare. Io spesso guardo serie TV in lingua originale, con i sottotitoli in italiano e per migliorare ancora ho iniziato da poco a leggere libri in lingua. Al momento ne ho letti solamente due ed ho iniziato con delle letture semplici, la prima è The bad beginning di Lemony Snicket ovvero il primo volume di Una serie di sfortunati eventi in italiano. E’ un libro per bambini, quindi il linguaggio è davvero molto semplice e perfetto per chi ha un inglese a livello scolastico.
La seconda lettura, effettuata recentemente, è stata Fangirl di Rainbow Rowell e di cui trovate la recensione qui. In questo caso abbiamo uno Young Adult, quindi è più articolato rispetto ad un libro per bambini, ma essendo comunque rivolto a ragazzi il livello è abbastanza semplice e si riesce a seguire facilmente.
Al momento mi trovo davvero molto bene e oltre a esercitarmi, mi diverto moltissimo a leggere senza traduzione ciò che hanno scritto gli autori.
Prossima lettura in lingua: Aristotele and Dante discover  the secrets of universe.

2.8  Hai mai pensato di scrivere un libro,una storia?

Sì. Come già saprà chi mi segue sulla pagina Facebook, il social network dove sono più attiva, ho seguito negli anni passati un corso di Scrittura Creativa proprio per approfondire le dinamiche per la stesura di un romanzo. Alla fine del corso, il docente diede come compito finale la realizzazione di una sinossi di tre pagine di una ipotetica storia che avevamo in mente. Per me è stata l’occasione ideale per far giudicare da una persona competente l’idea che avevo in mente di sviluppare (se fosse originale ed interessante) e soprattutto di far giudicare il mio livello di scrittura.
Il docente apprezzò più di quanto mi aspettassi la mia sinossi, dal titolo Come una fenice, invitandomi a svilupparla completamente.

2.9  La coppia che più hai adorato in un libro “New Adult”.2060jls

Devo dire la verità, ho guardato attentamente la mia libreria dopo aver letto questa domanda perché non ero del tutto sicura di aver mai letto uno New Adult.
Tra i vari Young Adult che al momento popolando uno scompartimento, ho individuato Le confessioni del cuore di Colleen Hoover, una delle primissime recensioni fatte sul blog e che, se foste curiosi, trovate qui.
Quindi, al momento non posso affermare di avere una coppia  di uno New Adult che più ho adorato anche se Auburn e Owen mi hanno fatto versare qualche lacrima alla fine del romanzo. Sono aperta a suggerimenti ovviamente, quindi sbizzarritevi!

 

2.10  Quanti libri pensi ci siano nella tua libreria approssimativamente?

Direi all’incirca 150 più qualche manga. Purtroppo non posso vantarmi di essere stata diligente e di averli letti tutti subito dopo averli comprati, infatti sì ne ho abbastanza ma ne avrò letti poco più della metà.
Al momento mi sono ripromessa di non comprane altri, anche perché ho iniziato l’università e tra studio e lavoro non avrò più la stessa quantità di tempo da dedicare alla lettura, quindi mi sembra saggio ultimare quelli che ho comprato e lasciato in stand by, poi si vedrà!

2.11  Se potessi utilizzare una sola parola per sempre, quale sarebbe?

Dolci! Dolci! Dolci!
Posso dire una frase? Perché in alternativa a “Dolci” , penso che la cosa che dico di più in assoluto sia: Ho sonno! (alternata spesso da: Ho fame!)

 

floral-line

3. Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers

In questo sesto Liebster, nomino:

  1. The shelter of books
  2. Books and tea
  3. Libri, viaggi e the
  4. I libri secondo Arianna
  5. Mi ascolto … perché ti ascolto
  6. I libri di Mia
  7. Mariquitty
  8. Books can talk
  9. The book of writer
  10. Bookish girl kingdom
  11. Silenzio sto leggendo

floral-line

4. Scrivere 11 domande per i bloggers che hai nominato

  1. Qual è il vostro genere preferito?
  2. Qual è stato il libro che vi ha fatto innamorare della lettura?
  3. Siete rimasti fedeli al genere che vi ha fatto appassionare alla lettura o negli anni i vostri gusti sono cambiati?
  4. C’è un romanzo che vi ha cambiato e che vi ha dato un’importante lezione di vita?
  5. Qual è il vostro romanzo per bambini preferito?
  6. Vi è mai capitato di cambiare opinione su un libro che avete adorato, dopo aver sentito pareri negativi da parte di qualcun’altro?
  7. Vi è mai capitato di rileggere un libro che in passato non vi aveva entusiasmato e che, invece, durante la seconda lettura avete rivalutato?
  8. Preferite i finali aperti o i finali con descrizione accurata che vi faccia comprendere la conclusione della storia?
  9. La vostra libreria è colma di gadget nerd ispirati ai romanzi esposti o vi piace tenerla immacolata?
  10. Un classico secondo voi sopravvalutato?
  11. Vi piacciono i manga? Quali avete letto?

floral-line

Anche questo sesto Liebster Award 2016 si è concluso, come sempre fatemi sapere cosa ne pensate e se condividete le mie risposte alle domande poste da Natalia.
Un abbraccio,

PluffaCalderone

 

 

Annunci

Informazioni su lastanzadipluffacalderoneblog

Mi chiamo Denise ma già da qualche tempo gli amici hanno iniziato a chiamarmi Pluffa. Inguaribile sognatrice e lettrice compulsiva, ho aperto un blog letterario per condividere la mia più grande passione e per migliorare in ciò che spero, un giorno, diventi il mio futuro.
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Liebster Award 2016

  1. BiancaB ha detto:

    Grazie mille per la nomina 🙂 Con questo ne ho accumulati tre ^^’ Sono un disastro, lo so! Appena posso rispondo anche alle tue domande, perché comunque sono molto carine. Grazie ancora 🙂

    Piace a 1 persona

  2. ariannabooklover ha detto:

    Grazie mille per la nomina e soprattutto grazie per aver pensato a me, lo farò sicuramente appena possibile 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...